La rete di partner di Microsoft che hanno scelto di supportare la piattaforma mobile Windows Phone 8 si allarga con l’annuncio della collaborazione tra la casa di Redmond e Panasonic. Il produttore è noto per la produzione di dispositivi “rugged” destinati all’impiego in ambito enterprise ed il suo ricco catalogo di device progettati per tale utilizzo è destinato ad espandersi con l’introduzione dei terminali Windows Phone 8.
I device saranno dotati della piattaforma Windows Embedded 8 Handheld, basata su Windows Phone 8. Il sistema operativo mobile di Microsoft è stato opportunamente modificato per soddisfare le esigenze dell’utenza business: dai profili della sicurezza, alla gestione remota per arrivare alla piena compatibilità del dispositivo con le infrastrutture di rete aziendali.
Gli ambiti di applicazione sono molteplici: dai POS mobile, ai customer service. Valore aggiunto non trascurabile derivante dalla possibilità di accedere ecosistema WP8 è rappresentato dalla compatibilità con app molto utili in ambito enterprise come Dynamics AX, Lync e Office Mobile.
Panasonic ha inziato a sollevare il sipario sui nuovi dispositivi nati dalla collaborazione con Microsoft in occasione della NRF2014 EXPO che si sta tenendo in questi giorni a New York. La notizia, pur interessando marginalmente l’utenza consumer, testimonia la sempre crescente capacità della piattaforma Windows Phone 8 di porsi all’attenzione della clientela enterprise.