Karbonn e Lava sono due produttori di dispositivi mobili, particolarmente attivi nel mercato indiano e partner di Microsoft per quanto riguarda la commercializzazione di smartphone basati sul sistema operativo Windows Phone. Il nome delle due aziende è stato recentemente citato in relazione alla presunta volontà di Microsoft di consentire a Karbonn e Lava l’utilizzo di Windows Phone senza l’obbligo di corrispondere i costi di licenza | Microsoft: Windows Phone senza costi di licenza per alcuni produttori . Tale informazione, per il momento, non ha trovato conferma ufficiale, ma non sono mancati nuovi dettagli sulla politica commerciale delle due aziende, che porterà all’introduzione di nuovi modelli di smartphone Windows Phone nei prossimi mesi.
Più nello specifico, The Thimes Of India, fa riferimento al lancio di vari smartphone Windows Phone di Karbonn e Lava con prezzi compresi tra i 100 e i 200 dollari per i device Karbonn e tra i 100 e i 140 dollari nel caso dei dispositivi Lava.
Pradeep Jain, Managing Director di Karbonn sottolinea a riguardo:
Presenteremo quattro device basati sul sistema operativo Windows tra fine maggio e inizio giugno nella fascia di prezzo compresa tra i 6,000-12,000 Rs
Per quanto riguarda Lava International, il CEO MD Hari Om Rai ha confermato:
Una serie di smartphone Windows Phone sarà lanciato con il brand Lava a partire da luglio. Avranno prezzi compresi nel range dei 6500-8500 Rs … Ci aspettiamo che gli smartphone basati su Windows Phone rappresentino l’8-10% della quantità di smartphone Lava a partire da luglio-agosto
Il CEO di Lava ha aggiunto che tali device utilizzeranno il SoC Qualcomm Snapdragon 200 e la piattaforma Windows Phone 8.
Nel prossimo quarto faranno il loro ingresso nel mercato anche i primi device con brand Xolo, gestito da Lava. Un portavoce di Xolo ha affermato:
Crediamo che il sistema operativo Windows ha delle qualità da offrire per un certo segmento di mercato ed aiuterà Xolo a raggiungere il 15% di share del mercato smartphone dalla fine del 2014
Per il momento non si fa accenno al presunto device dual-OS di Karbonn | Entro 6 mesi il primo device con Android e Windows Phone in dual boot |ma è interessante notare che le due aziende indiane stanno spingendo l’acceleratore per produrre dispositivi di fascia low-cost basati su Windows Phone. Non modelli isolati, ma una gamma di smartphone che potrà dare un importante contributo per espandere la base installata di device WP in mercati particolarmente importanti. come quello indiano. Smartphone proposti a prezzi contenuti ed in grado di entrare in competizione – almeno sulla carta – con dispositivi ancor più apprezzati e blasonati, come i Lumia di fascia bassa che in India spopolano.
Si ricorda che Karbonn e Lava sono due dei partner di Microsoft annunciati in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Gli altri comprendono Foxconn, Gionee, JSR, Lenovo, LG, Longcheer, ZTE, HTC, Huawei, Nokia e Samsung | Microsoft conferma alcuni dettagli su Windows Phone 8.1 al MWC 2014. Non sono noti, al momento, progetti per espandere la distribuzione dei low-cost di Karbonn e Lava al di là dei confini del mercato indiano.