La nuova release del sistema operativo Windows Phone, che potrebbe vedere la luce in occasione della conferenza Microsoft BUILD nella primavera del 2014, torna protagonista di nuove indiscrezioni, dopo quelle relative alla possibile presenza del supporto dei tasti virtuali a schermo. A diffondere ulteriori dettagli riguardo alle feature integrate in Windows Phone 8.1 Blue è The Verge che, citando fonti ben informate dei fatti, conferma che Microsoft avrebbe avviato i test della nuova release di WP caratterizzata da importanti novità, a partire dalla presenza di un centro notifiche e della presenza di Cortana, il nuovo assistente vocale.
Non mancano ulteriori indiscrezioni sul funzionamento del Centro Notifiche che sarebbe richiamabile tramite swipe dall’alto verso il basso, così come avviene con Android e iOS. Più nello specifico, uno swipe breve richiamerebbe i quicksettings, mentro uno più lungo la vera e propria area dedicata alla cronologia delle notifiche. Due feature molto richieste dall’utenza Windows Phone.
Windows Phone 8.1 includerà anche il nuovo assistente vocale in stile Siri e Google Now, “Cortana”, oggetto di una lunga attività di beta testing. Cortana potrebbe prendere il posto di Bing, consentendo l’interazione sia tramite testo, sia tramite input vocale. Sempre alle ricerche sarebbe dedicata Bing Smart Search, che potrebbe introdurre in Windows Phone un sistema di ricerche dei contenuti integrato in Windows 8.1.
Lo sviluppo di Windows Phone 8.1 è tutt’altro che ultimato e Microsoft sarebbe impegnata ad integrare ed a testare nuove funzionalità, come quella dedicata alla gestione separata dei volumi di suonerie e dei media (musica, video, etc.), insieme al supporto VPN per utenti enterprise. Tra le sezioni del sistema operativo che riceveranno un importante cambiamento figura anche il comparto multimediale – l’HUB Musica e l’HUB Video potrebbero essere rese disponibili sotto forma di due applicazioni separate – e quello social con un’integrazione ancor più profonda di Facebook e Twitter, che potrebbe andare oltre l’HUB Contatti.
Anche se Microsoft sta accelerando i test interni Windows Phone 8.1 la presentazione della nuova release di WP è attesa per la primavere del 2014.