Kantar ha diffuso i consueti risultati trimestrali relativi alla diffusione degli smartphone Windows Phone a livello mondiale. Il trimestre oggetto di osservazione è quello che si è concluso a febbraio 2014, caratterizzato da una leggera flessione del sistema operativo Windows Phone 8 nell’area EU5 (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna). Il market share pari al 9.7% fa allontanare, seppur di poco, il traguardo del 10% del mercato, che era stato raggiunto nel trimestre precedente. Non una calo marcato, ma una lieve contrazione che interrompe il trend in crescita che aveva caratterizzato i mesi precedenti.
Al dato del mercato europeo si associa quello della crescita nel mercato statunitense. Anche in questo caso le percentuali sono sono così elevate: si passa dal 5% del trimestre precedente (concluso a gennaio) al 5.3% di quello chiuso a febbraio. Il trend resta incoraggiante, considerato che gli States rappresentano uno dei mercati che Nokia e Windows Phone devono ancora riuscire a conquistare. Una timida crescita è stata evidenziata anche in Cina con l’1% del mercato (0,7% nel trimestre precedente), percentuali che possono essere considerate “trascurabili” in senso assoluto, anche se corrispondono ad un vasto bacino di utenti, rapportate al mercato cinese.
Nei primi due mesi del 2014 nessun nuovo Windows Phone è stato introdotto in Europa (l’ultima “novità” risale alla fine del 2013 con il Nokia Lumia 1520). Il trend, in ogni caso, dovrebbe tornare positivo nei prossimi mesi anche nel mercato europeo: la nuova major release del sistema operativo mobile di Microsoft, che porterà con sè i primi smartphone Windows Phone 8.1, è imminente.