L’aggiornamento a Windows Phone 8.1 ha introdotto tra le tante novità una revisione delle principali applicazioni di sistema, che hanno compreso anche quelle multimediali. Xbox Music ha ricevuto un rinnovamento che non ha convinto del tutto gli utenti che hanno iniziato ad utilizzarla, ma farà piacere sapere che è già in programma un consistente aggiornamento in arrivo la settimana prossima che migliorerà non poco l’applicazione dedicata alla riproduzione dei brani musicali.
I cambiamenti sono degni di nota e così sintetizzabili:
- Numerosi miglioramenti alla stabilità, compresi quelli che eviteranno il riproporsi di schermate nere
- L’integrazione di Cortana è completa e comprende la possibilità di attivare la riproduzione delle playlist per nome
- Modifiche dell’interfaccia utente per migliorare le animazioni e le transizioni tra le varie sezioni della UI
- Miglioramenti al sitema di messaggi che segnalano gli errori (ad esempio, i contenuti non riproducibili presenti nella collezione)
- Sincronizzazione iniziale in background per i contenuti locali e cloud
Per dirla diversamente, uno degli aspetti che avevano convinto meno del nuovo update a Windows Phone 8.1 verrà migliorato notevolmente e gran parte dei problemi verranno risolti. Il vantaggio della gestione separata delle applicazioni come Xbox Music, comprese nella dotazione software del sistema operativo Windows Phone 8.1, risiede proprio nel fatto che è possibile migliorare le singole app in tempi molto brevi e senza essere costretti ad attendere l’aggiornamento dell’intero OS. Microsoft sembra essere molto attenta ai riscontri degi utenti e sta già approntando le misure per migliorare l’importante componente del sistema operativo.
L’attesa per gli utenti che hanno aggiornato il proprio device a Windows Phone 8.1 tramite Developer Preview sarà relativamente contenuta. Il rilascio dell’update è previsto per il 22 aprile prossimo. Come se non bastasse, dopo il primo aggiornamento verranno rilasciati update con cadenza bi-settimanale che si soffermeranno sui seguenti aspetti:
- Ulteriori miglioramenti alla stabilità e alla prestazioni
- Integrazione con i Live Tile
- Miglioramenti Quickplay, incluse liste recenti
- Supporto Kids Corner
- Ulteriori miglioramenti alla UI
Aggiornamenti consistenti che continueranno a riguardare tutte le nuove applicazioni Windows Phone 8.1, come recentemente confermato da Joe Belfiore di Microsoft tramite Twitter.